+

Cosa dirti –

cosa dirti, come posso giustificarmi
sono poesie ingenue
ho creduto, credo a questi versi
e ai tuoi occhi, non vorrei sembrare
un tipo – interessante
queste parole non sono un jeans stretto stretto
con il gluteo in bella vista, e che attrito
dove è facile bagnarsi
un gesto, mezzo sguardo di traverso
volevo dirti un po’ di tutto
della tua bellezza, senza dilungarmi troppo
ed escludo mosse avventate

cosa vuoi, io – non metto in piedi bambole
sono tragicamente scontato, lo sai
e lo sanno tutti, non ho briciole di stupore
che lascino a bocca aperta
forse un giorno smetterò di scrivere
così come ho messo fine al lucernario del lusso
mentre Kate Moss aveva fame
incollata allo zucchero fine, e appena un torsolo
si moriva anoressici e storti
non per il filo adiposo al ventre
la mania effimera di pesare trentacinque chili non plus
ma perchè eravamo tutti pazzi

voi credete che lì dentro
qualcuno abbia voglia di farsi bello
e indossare un tubino?
no, è la maniera più orribile di spogliarsi
arrivare alle ossa, e infine all’anima
ci si vestiva, inventando qualcosa
su dieci centimetri di roba nera
per sparire – velocemente
voi credete che quello sia il mondo
patinato e grottesco delle sciocchezze
un po’ di fard messo a caso?
no, non ho mai visto tanti poeti
disposti a morire.
Volevo salvarmi, resti tra noi
li ho abbandonati tutti in ventiquattro ore.
Però sai adesso cosa c’è?
Che lì dentro, in quel delirio
sono stato condannato perchè toccavo le anime.
Adesso che scrivo solo per diletto
l’allucinazione di battezzarle tutte
mi trattano, mi toccano come un foulard di seta
troppo caro, inutile, superfluo

Salvatore Leone 2015

Leave a Reply

