=


Tu non mi appartieni

Dolore e gioia non mi appartengono,
manteniamo le distanze, mi sono detto
parlando tra me, io con me.
Ho avuto questa precisa idea l’altra sera
prima di dormire, allo specchio.
Credere di possedere lacrime
sorrisi, è un errore madornale
non saranno mai nostra proprietà
come questo corpo, la terra che calpesto
e sono pronto alla pace con il giorno.
Spesso ci offendiamo e la rabbia ci rode
altre volte corriamo esaltati da una specie di felicità
come se vittorie e sconfitte fossero oggetti
da intascare, nulla di tutto ciò mi appartiene
mi sono detto.
Facciamo che tu sei il bambino da accudire
ed io l’adulto con molte cose da fare
perché io adulto, non ho bisogno d’altro
per me ho già realizzato il peggio, volevo vedere
il peggio, la sua forma orribile. E sono stato bravo.
Adesso che ho te, rimane un volto trasandato
ad occhi spalancati che non si arrendono.
Voglio prendermi cura di questa cosa,
nulla ha l’esatto senso del vivere
se non l’opera da terminare
da ribadire con le dovute distanze
e ricorda, tu non mi appartieni.
Forse sentirai l’amore che ti arriva addosso
ma quello – sai, non è un bene, il gioiello chiuso
nel cassetto, al sicuro dai ladri, per quanto si è avidi
e neanche una grande casa da svendere.
L’amore siamo noi, è sostanza che ci ha compiuti
ti arriverà addosso, mi arriverà addosso
immenso, tutto qui.

Salvatore Leone 2015

16 thoughts on “=

  1. – capolavoro. adesso non dire no sieee ì che tu dici? ì che tu leggi? non voglio allungar il brodo; dico semplicemente “che questa” la terrò sottaceto… venendola a rileggere spesso. per ricordarmi “certe cose”. è stata un fulmine a ciel sereno… è suggestionabile. “questa” mhHm non me la racconta giusta mi dà tutta l’aria… d’esser un Capolavoro. –

Leave a Reply

